BANDO/PROPOSTA DI TIROCINIO DIDATTICO CURRICULARE

NOTICE: Excellent knowledge of the Italian language, at least level B1-B2,
is highly recommended, as the entire internship offer will be held in Italian.

BANDO/PROPOSTA DI TIROCINIO DIDATTICO CURRICULARE RISERVATO A STUDENTI

SCITUR (p79) E TOURISM (V91) CON OTTIMA CONOSCENZA DELL’ITALIANO

La C.N.A. – CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELL’ARTIGIANATO in ROMA propone un’attività di formazione riconosciuta come tirocinio didattico curriculare.

Gli studenti selezionati svolgeranno la prima parte del tirocinio presso la sede CNA di Roma Via Cristoforo Colombo 283/A sala conferenze VI piano

Obiettivi e modalità:

L’ATTIVITÀ FORMATIVA SI SVILUPPERÀ IN TRE MOMENTI PER UN TOTALE DI 150 ORE complessive

1- attività formativa con didattica in presenza per circa 50 ore (v. calendario degli incontri qui di seguito)

PRIMA LEZIONE – 13 febbraio 2024 14-19

Come nasce una impresa: dall’idea alla costituzione. La scelta della forma giuridica, gli adempimenti, il registro delle imprese della CCIAA, l’impresa artigiana, il codice Ateco, gli strumenti a sostegno dello start up, le autorizzazioni.

Formatore: Romina Nasponi

SECONDA LEZIONE – 22 febbraio 2024 14-19

La rappresentanza di interessi collettivi, le associazioni di categoria, la concertazione. Partecipare alla vita associativa: le regole democratiche, gli organismi, i rapporti con stakeholders e amministrazioni, il ruolo delle Camere di Commercio.

Formatore: Valerio Galeotti

TERZA LEZIONE – 29 febbraio 2024 14-19

La contabilità. Saper comprendere ed analizzare la struttura della contabilità in azienda, impostare e aggiornare il piano dei conti, scegliere il regime contabile più idoneo fra contabilità ordinaria, semplificata e forfettaria, conoscere le nome civilistiche e fiscali in tema di contabilità, liquidazioni, acconti, comunicazioni iva e relativi versamenti, le operazioni con iva totalmente o parzialmente detraibile, i modelli F23 e F24, le voci di conto economico e stato patrimoniale, il bilancio secondo il modello del codice civile.

Formatore: Cinzia Carchedi

QUARTA LEZIONE – 7 marzo 2024 14-19

Organizzazione aziendale e gestione delle Risorse Umane. Recruiting – Ricerca e selezione del personale, valutazione e sviluppo delle competenze, Formazione del personale, politiche retributive e sistemi di incentivazione, amministrazione del personale, paghe e contributi, i Contratti collettivi nazionali di lavoro con focus sul CCNL settore turismo, la bilateralità.

Formatori: Eleonora Baiani, Giordano Rapaccioni

QUINTA LEZIONE – 14 marzo 2024 14-19

Educazione finanziaria Il rapporto banca-impresa e la corretta gestione del rapporto con gli istituti di credito.

Formatore: Francesca Di Gemma

SESTA LEZIONE – 21 marzo 2024 14-19

Educazione finanziaria: L’analisi del merito del credito. L’analisi della Centrale Rischi. Formatore: Simona Marchese

SETTIMA LEZIONE – 28 marzo 2024 14-19

Educazione finanziaria Il rapporto con la banca e la crisi d’impresa. Formatore: Roberto Vinciguerra

OTTAVA LEZIONE – 4 aprile 2024 14-19

Le competenze nazionali in materia di turismo. Dati e informazioni sul settore in Italia. Il Ministero del turismo. L’ENIT. Un mercato che cambia: nuovi flussi di viaggiatori, nuovi trend del turismo, nuove opportunità di mercato.

Formatore: Cristiano Tomei

NONA LEZIONE – 11 aprile 2024 14-19

Gestire una impresa turistica. I tour operator, i bus operator, le agenzie di viaggi. Funzionamento regole e sostegni pubblici. Il turismo esperenziale, le botteghe artigiane, l’esperienza enogastronomica. Gli appuntamenti nazionali e internazionali di mercato b2b. Esempi di progetti di sistema: suite & artigianato, cineturismo, Castelli Romani.

Formatore: Laura Tamilia

DECIMA LEZIONE – 18 aprile 2024 14-19

L’accoglienza. Ricettività alberghiera ed extralberghiera. Gestire un albergo: l’organizzazione, l’offerta, il posizionamento, i portali di vendita, i prezzi, la tassa di soggiorno, le normative di settore.

Formatore: Marco Misischia

2- attività formativa con attività di didattica pratica su piattaforma e-learning con piano di fruizione di contenuti online per circa 50 ore.

3- attività di ricerca individuale al fine della redazione di un elaborato finale per circa 50 ore.

Sede del tirocinio: CNA di Roma Via Cristoforo Colombo 283/A sala conferenze VI piano

Durata del tirocinio

mesi               a partire da        febbraio a giugno 2024

Rimborso spese: non è previsto un rimborso spese forfettario